In quest'area troverai le risposte alle domande che vengono spesso poste prima di iniziare il trattamento psicologico

Come trovo uno psicologo adatto a me?

Chiunque cerchi supporto psicologico deve spesso orientarsi in una giungla di vari metodi terapeutici (es. psicoanalisi, terapia comportamentale, terapia familiare, ecc.) per trovare quello più adatto a se. Tuttavia, studi scientifici suggeriscono che è principalmente la "chimica" tra il paziente e il terapeuta che deve essere giusta affinché la terapia abbia successo. Per questo motivo, è consigliabile concordare un primo colloquio con diversi psicologi e solo successivamente decidere su un terapista.

Tuttavia, se stai cercando una psicoterapia e non solo una consulenza, dovresti assicurarti che lo psicologo sia qualificato per condurre la psicoterapia.

Quali sono le differenze tra psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e psichiatri?

Psicologo:
Gli psicologi hanno una laurea in psicologia. Il trattamento si basa su colloqui; in questo contesto non è prescritto alcun farmaco. Gli psicologi possono fornire consulenza psicologica e coaching.

Psicoterapeuta:
Gli psicologi che, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia e dopo aver frequentato un corso di formazione specialistica pluriennale in psicoterapia, sono riconosciuti dall'Ufficio federale della sanità pubblica (BAG) o dalle associazioni professionali psicologiche nonché dalle direzioni cantonali della salute per l'esercizio della psicoterapia.

Gli psicoterapeuti autorizzati in Svizzera possiedono uno o più dei seguenti titoli specialistici:

  • Psicoterapeuta riconosciuto a livello federale
  • Psicoterapeuta SBAP
  • Psicoterapeuta ASP (ex "Psicoterapeuta SPV")
  • Psicologo specializzato in psicoterapia FSP / psicoterapeuta FSP

Le assicurazioni complementari e altri sostenitori di costi (AI, assicurazione contro gli infortuni, assicurazione militare, assistenza alle vittime, assicurazioni private straniere) possono coprire una parte dei costi della psicoterapia.

Psicoanalista:
Dopo aver completato gli studi universitari, uno psicoanalista completa la formazione in psicoterapia con un focus sui metodi psicoanalitici. Egli si è occupato nel corso dei diversi anni con la teoria e la pratica della psicoanalisi.

Psichiatra:
Uno psichiatra ha una laurea in medicina ed è autorizzato a prescrivere farmaci psicotropi. Inoltre, potrebbe anche aver completato un'ulteriore formazione in psicoterapia.

su


Visione d’insieme delle nostre offerte terapeutiche:

Psicoterapia

Consulenza psicologica

Intervento di crisi

Team

Costi

Contatti

su​​​​​​​