Colloquio di “chiarimento” (Definizione degli obiettivi terapeutici)

All'inizio di un trattamento psicologico, di solito hanno luogo dei cosiddetti colloqui di "chiarimento" o definizione degli obiettivi su cui lavorare. In questi colloqui le Sue preoccupazioni verranno attentamente esaminate e definite per stabilire possibili obiettivi di trattamento, nonché un piano su come raggiungerli.

Il passaggio tra un chiarimento degli obiettivi di lavoro e la consulenza psicologica o la psicoterapia è fluido. Di solito il colloquio di chiarimento e la successiva terapia vengono svolti dallo stesso terapeuta.

Primo e secondo colloquio di chiarimento con consulenza di un secondo Psicoterapeuta

Le difficoltà psicologiche hanno molteplici cause e sono difficili da comprendere. Anche gli stessi psicoterapeuti possono valutare una stessa situazione in modo diverso.

Compresa la situazione problematica si pone la domanda, quale metodo psicologico usare. Anche questa è una domanda complessa, poiché esiste una grossa varietà di trattamenti psicologici.

Per queste ragioni offriamo, oltre ai consueti colloqui individuali con il paziente, su richiesta, un dettagliato chiarimento attraverso il confronto delle singole valutazione da parte di due psicoterapeuti che condurranno il primo e secondo colloquio di chiarimento con il paziente. Un primo colloquio di chiarimento avrà luogo con la psicologa lic. phil. Giesinger e un secondo colloquio avrà luogo con il Dr. Ferrari. Al termine dei due colloqui, la psicologa lic. phil. Giesinger ed il Dr. Ferrari si confronteranno sulle proprie valutazioni ed elaboreranno una proposta terapeutica. In un terzo colloquio con il paziente verrà riferito l’esito della valutazione e presentato il piano terapeutico.

Su richiesta del paziente, la psicologa lic. phil. Giesinger, dopo il primo colloquio, redigerà un riassunto della situazione del paziente in modo da non dover ripetere la sua storia per una seconda volta.

Avremo due valutazioni specialistiche indipendenti e una stretta collaborazione tra la psicologa lic. phil. Giesinger ed il Dr. Ferrari. Questo permette di meglio comprendere la problematica psicologica, di integrare le due valutazioni specialistiche e promuovere soluzioni creative.

Il costo dei suddetti colloqui ammontano ad un importo forfettario di CHF 500, sebbene un'assicurazione complementare possa coprire parzialmente i costi delle singole sessioni.